Kinesiologia KFE®
Definizione e scopo della Kinesiologia
La kinesiologia è una disciplina che punta all’individuo, alle sue caratteristiche e, nel caso della kinesiologia emozionale, alle sue emozioni e sensazioni. Il termine kinesiologia indica uno studio del movimento del corpo: il nome, infatti, viene dalle parole greche kinesis “movimento” e logos “studio”. Il nome è stato usato per la prima volta nella metà del XIX secolo da Carl August Georgii, che con esso si riferisce, nello specifico, all’analisi del lavoro del fisioterapista.
L’operatore in kinesiologia deve operare per il mantenimento e il miglioramento del benessere utilizzando come strumento principale il test muscolare manuale kinesiologico di precisione.
I kinesiologi valutano la congruenza tra i meccanismi propriocettivi e il tono basale dei muscoli volontari con l’interazione individuale e collettiva dei sistemi fisici, energetici, emozionali e spirituali dell’individuo.
Il kinesiologo professionale mira alla regolarizzazione della velocità di risposta dei meccanismi propriocettivi dei muscoli rispetto ad uno stimolo al fine di permettere all’individuo di avere una risposta più consona relativamente all’obiettivo che con il cliente ci si è proposti all’inizio delle sedute e che deve essere orientato ad un modello educativo e di attività attinenti alla vita quotidiana.
Le tecniche utilizzate dal kinesiologo professionale sono stimolazione o tocco di punti riflessi propriocettivi dei muscoli, esercizi specifici di educazione all’apprendimento e prevenzione alla salute, utilizzo di impulsi energetici sotto forma di colori e suoni; organizzazione delle emanazioni elettromagnetiche del corpo, come i chakra, con un approccio manuale consapevolezza delle situazioni che creano alterazioni emotive e correzioni con contatto su punti specifici ed affermazioni; dispersione di programmi assunti in passato con visualizzazioni e tecniche di rilassamento e consapevolezza nutrizionale. Stimolazioni manuali su parti specifiche di muscoli, punti di digitopressione e meridiani della Medicina Tradizionale Cinese; dolci mobilizzazioni attive e passive e trazioni manuali, tutte verificate e monitorate ed integrate in protocolli di kinesiologia mirate sulla singola persona.
Ho sviluppato un metodo personale grazie agli insegnamenti ricevuti dei miei 3 mentori, che colgo l’ occasione per ringraziare di cuore :
Francesco Oliviero
Raoul Nalin
Roy Martina