Ayurveda

L’ayurveda è un termine sanscrito che letteralmente vuol dire la “scienza della conoscenza della vita” quindi non è solo una semplice disciplina medica olistica, ma anche una filosofia e uno stile di vita che come scopo ha il benessere psichico, fisico e spirituale dell’uomo.
La medicina ayurvedica ha un approccio olistico nei confronti della malattia; non si preoccupa quindi di curare il sintomo ma ha l’obiettivo di spingere “il malato” verso una maggior consapevolezza di sé e delle responsabilità che devono essere assunte per poter guarire. Gli strumenti e i mezzi utilizzati sono: un corretto uso delle erbe e dei minerali, i massaggi con oli essenziali, la meditazione, la cromoterapia, l’aromaterapia, lo yoga e, soprattutto. la giusta alimentazione.

VATA
etere e aria. Governa il sistema nervoso ed è collegato al piano spirituale ed energetico.

PITTA
fuoco e aria. Governa tutti processi di digestione e trasformazione, il sistema endocrino e il metabolismo.

KAPHA
acqua e terra. Governa il sistema linfatico e quello immunitario.

Approccio
La medicina ayurvedica mira ad allungare e migliorare la vita dell’essere umano in armonia con la natura.
Ayurveda prevede l’esecuzione di manipolazioni in diverse aree del corpo che – oltre a favorire la circolazione sanguigna – dovrebbero favorire la circolazione dei fluidi vitali con conseguente raggiungimento di una ritrovata armonia fra corpo e mente.
La medicina ayurvedica si rivela efficace per combattere e risolve disturbi comuni quali asma, mal di testa, ansia, insonnia, irritabilità, malattie della pelle come la psoriasi, disturbi gastrointestinali come coliti e intestino irritabile
l’ayurveda: strumenti e cure. La medicina ayurvedica ha un approccio olistico nei confronti della malattia; non si preoccupa quindi di curare il sintomo ma ha l’obiettivo di spingere “il malato” verso una maggior consapevolezza di sé e delle responsabilità che devono essere assunte per poter guarire..
Le tisane ayurvediche ad esempio rappresentano un tipo di cura fitoterapica ed erboristica impiegata dall’Ayurveda, scienza olistica e non convenzionale di origine antichissima, che si occupa della conoscenza della vita, o meglio di come mantenere la vita sana a lungo. Ayurveda è un’antichissima filosofia indiana, un vero e proprio stile di vita da seguire per raggiungere il benessere psico fisico e l’armonia di mente e corpo. In Occidente è considerata più per le sue caratteristiche mediche, tant’è che è considerata una delle medicine naturali più potenti ed efficaci, che per le sue potenzialità spirituali. Vediamo insieme su quali principi si fonda e, soprattutto, come funziona l’ayurveda per ritrovare l’equilibrio tra le energie vitali che ci compongono e vivere meglio.

Il protagonista è quindi la persona e non la malattia di cui soffre
Lo scopo principale dell’ayurveda è quello di consentire il raggiungimento, e il mantenimento, di uno stato di salute ottimale, in modo da essere in grado di perseguire i propri obiettivi.

Per fare ciò è necessario seguire i quattro principi dinamici considerati fondamentali e interconnessi fra di loro.

Secondo l’ayurveda i quattro principi possono essere raggiunti e mantenuti solo se i dosha, ossia i tre umori corporei di cui tutti siamo composti, coesistono in armonia. 

Se questi sono in equilibrio si raggiunge infatti lo stato di salute, mentre se vi sono dei disallineamenti subentrano malattie sia fisiche che emotive.
Come funziona l’ayurveda? Non soltanto attraverso la pratica di yoga, la meditazione, i buoni pensieri e una sana alimentazione si possono bilanciare i dosha.

E’ più giusto dire VIVERE SÉ STESSI SECONDO NATURA IN TUTTI I CAMPI DELLA VITA.